Via i "Mi Piace" dalle Pagine Facebook, è un male?

like

Se stai leggendo questo post, probabilmente hai una pagina Facebook.

Ieri Facebook ha annunciato alcuni importanti aggiornamenti che a breve subiranno le pagine Facebook, inclusa l'eliminazione dei “Mi piace” alle Pagine!

Al momento, le persone possono mettere mi piace senza seguire la tua pagina o seguire la tua pagina senza mettere Mi piace.

A breve, i Mi piace spariranno completamente e resteranno soltanto i Follower. Chiunque non abbia seguito la tua pagina in passato non verrà trasferito come follower (anche se aveva messo il like alla pagina).

I Like su una pagina Facebook, per la loro visibilità, vengono spesso considerati indicativi dell’influenza e della riprova sociale di un brand.

Tuttavia i followers sono potenzialmente più importanti per la crescita di una pagina poiché hanno almeno il potenziale di visualizzare i contenuti (chi mette like senza il follow non vede i contenuti della tua pagina).

È quindi così negativo questo cambiamento? A mio parere no, anzi, potrebbe portare l’attenzione sulla metrica veramente importante per una pagina, l’engagement, cioè l’attività dei followers su una pagina (o a chiunque veda un post). Engagement è un like, un commento o una condivisione, se una pagina pubblica contenuti che ottengono molta attività questi saranno ritenuti coinvolgenti e permetteranno alla pagina una continua crescita.

Oltre a questo aggiornamento, ci sono altre novità che renderanno (a detta di Facebook) l’esperienza sulle Pagine migliore: puoi leggere QUI l’intero comunicato.

social mediaSelene Manca