10 consigli per gestire campagne PPC efficaci nel 2021

PPC

Search Engine Journal ha intervistato 32 specialisti PPC per scoprire quali saranno le grandi tendenze nella gestione delle campagne Pay Per Click nel 2021 e ne hanno individuato 10, che ti riassumo:

  1. Il modo in cui i dati vengono acquisiti sta per essere interrotto a causa dei cambiamenti nelle politiche sulla privacy globali e alle restrizioni ai cookie di terze parti nei browser. Questa perdita spingerà più inserzionisti a tornare a metodi di targeting contestuale e aumenterà l'importanza di creatività accattivanti.

  2. Con meno informazioni disponibili relative ai potenziali clienti, i professionisti del marketing dovranno evolvere il loro approccio e pensare di più a coinvolgere il pubblico giusto, facendo particolare attenzione all’esperienza di acquisto dell’utente.

  3. Grazie alle automazioni, sempre più precise, come Smart Bidding e Responsive Search Ads che gestiscono attività precedentemente svolte a mano, sarà possibile dedicare più tempo nella costruzione di strategie di brand awareness and brand affinity.

  4. La diversificazione è la chiave del successo: oltre a Google Ads, Microsoft Advertising, è necessario testare le campagne su YouTube, gli annunci nativi di Verizon Media, Facebook, Instagram, Twitter e persino TikTok se il pubblico si adatta.

  5. Le aziende dovranno fare il possibile per mantenere la conformità alla privacy per garantire l'usabilità dei dati.

  6. Instagram: è solo una questione di tempo prima che si aprano nuovi posizionamenti pubblicitari su IGTV e Reels, interessanti soprattutto per la parte legata al Catalogo degli Shop.

  7. Strategia a lungo termine: sarà sempre più importante raggruppare le campagne in strutture tematiche e differenziarle a seconda del pubblico in target e non solo alle keywords, correggendo il tiro in base a preferenze e comportamenti.

  8. Incrementare l’uso di annunci adattabili, dinamici e nativi. Questi tipi di annunci richiedono lo sviluppo di nuove competenze in materia di pianificazione, scrittura creativa e test.

  9. Cresce l’importanza della fase di test delle campagne.

  10. L’esperienza da mobile sarà sempre più centrale. Non è una sorpresa? Eppure sono ancora molti i siti web che non garantiscono una buona esperienza da smartphone.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo completo QUI.

E tu utilizzi già le Campagne PPC nella tua strategia di marketing? Se hai bisogno di una consulenza ad hoc per impostarle al meglio, contattami.

pubblicitàSelene Manca